Descrizione
L'agricoltura sociale rappresenta uno strumento di interazione ed una opportunità in grado di favorire nuove possibilità occupazionali e reddituali, favorendo la multifunzionalità delle imprese agricole, che mettono a disposizione il contesto rurale per lo sviluppo di interventi educativi e di servizi sociali, socio-sanitari e d’inserimento socio-lavorativo, anche in collaborazione con enti pubblici e del Terzo Settore
La legge n. 141 del 18 agosto 2015 fissa un primo quadro normativo dell'attività di agricoltura sociale. Il Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo con successivo Decreto n. 12550 del 21 dicembre 2018 ha definito i requisiti minimi e le modalità relative alle attività di agricoltura sociale.
In Emilia-Romagna ha fatto seguito la Legge regionale n. 1 del 24/01/2022 che normando nell'ambito delle proprie competenze il settore, rimanda all'adozione di un successivo atto di disciplina delle modalità e limiti di esercizio delle predette attività determinando i criteri necessari per l'esercizio dell'attività di agricoltura sociale, le modalità di svolgimento della stessa, le procedure amministrative e di controllo applicabili, la modulistica di supporto nonché il periodo di eventuale sospensione volontaria dell’attività, le attività esercitabili nelle fattorie sociali.
Le disposizioni attuative sono state adottate con Delibera di Giunta regionale n. 2269 del 19 dicembre 2022.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link:
https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/agriturismo-e-multifunzionalita/agricoltura-sociale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 09:32