Seguici su
Cerca

Autocertificazione

Ultima modifica 20 aprile 2022

Mi certifico da solo

"L'AUTOCERTIFICAZIONE"
- Dichiarazioni sostitutive di certificazione (documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati)
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resi nelle forme previste) Tutti gli atti che contengono volontà giudiziale sono esclusi dal D.P.R. 445.

Riferimenti di legge
Con le nuove disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, si dà il "via" ad un nuovo sistema di relazione tra amministrazioni pubbliche e cittadino. L´ambito dello snellimento si estende a tutti i soggetti che gestiscono servizi pubblici e privati che accettano le nuove regole, eccezione fatta per l'autorità giudiziaria.L'art. 46 D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445 - regola le disposizioni in materia di dichiarazione sostituive di certificazione;l'art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - regola le disposizioni in materia di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà 

CHE COS´È L´AUTOCERTIFICAZIONE
L´Autocerticazione è una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza autentica di firma e senza bollo, attestante stati, fatti e qualità personali, che sostituisce certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche (quali Ministeri - Regioni - Province - Comuni - Comunità Montane - C.C.I.A.A - gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, ecc.) e dai gestori dei servizi pubblici (quali Poste - Enel - Telecom - Aziende del gas ecc.). Il cittadino perciò, si sostituisce all'amministrazione competente a rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di legge sotto la propria responsabilità, queste dichiarazioni sostituiscono: ·  le normali certificazioni - (Dichiarazione sostituiva di certificazione); ·  gli atti notori - (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà). La pubblica amministrazione ha l´obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: ·  rapporti con l'autorità giudiziaria, ·  atti da trasmettere all'estero. 

POSSONO AUTOCERTIFICARSI :
·  I cittadini Italiani,
·  I cittadini della Comunità Europea,
·  I cittadini extracomunitari residenti in Italia - (soli per i dati e fatti che possono essere verificati presso soggetti pubblici italiani).

VALIDITÀ DELL´AUTOCERTIFICAZIONE: Hanno validità: · illimitata tutti i certificati attestante stati e fatti personali non soggetti a modificazione, quali ad esempio: Storici, Nascita, morte, titolo di studio, ecc. · di sei mesi tutti gli altri certificati. In questo ultimo caso basterà apporre sul certificato una chiarazione non autenticata, che attesti che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.
 
La Dichiarazione sostitutiva di Certificazione

MODULISTICA: La modulistica è in fomato .doc- ed è predisposta per essere compilata e stampata oppure stampata in bianco e  successivamente compilata a mano.

COSA SI PUÒ CERTIFICARE: Con una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale all'istanza, si possono certificare: a. data e il luogo di nascita; b. residenza; c. cittadinanza; d. godimento dei diritti civili e politici; e. stato di celibe,coniugato, vedovo o stato libero; f. stato di famiglia; g. esistenza in vita; h. nascita del figlio, decesso del coniuge, dell' ascendente o discendente; i. iscrizioni in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; j. appartenenza a ordini professionali; k. titolo di studio, esami sostenuti; l. qualifica professionale posseduta; titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; m. situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; n. assolvimento di specifici obblighi contributivi con indicazione dell'ammontare corrisposto; o. possesso e numero di codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nall'archivio dell'anagrafe tributaria; p. stato di disocupazione; q. qualità di pensionato e categoria di pensione; r. qualità di studente ; s. qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; t. iscrizioni presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; u. tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; v. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applivazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale a ai sensi della vigente normativa; w. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; x. qualità di vivenza a carico; y. tutti i dati a diretta concoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile; z. di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato. Le dichiarazioni di cui sopra non richiedono alcuna autenticazione da parte dell'ufficiale. 

COSA NON SI PUÒ AUTOCERTIFICARE (art. 49):
·
certificati medici. sanitari e veterinari;
· certificati di marchi e brevetti;
· i certificati d'origine
· certificati di conformitàCE.

La Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà
CHE COSA SI PUÒ DICHIARARE: Stati, qualità personali, le situazione e i fatti a diretta conoscenza del dichiarante e non certificabili con la dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46), possono essere comprovate dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutive di atto di notorietà.

Dichiarazione sostitutiva per uso successione
20-04-2022

Allegato formato doc

Dichiarazione sost.atto notorietà P.A.
20-04-2022

Allegato formato doc

Domanda di pensione per superstiti e di indennita di morte
20-04-2022

Allegato formato doc

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
20-04-2022

Allegato formato doc

Dichiarazione copia conforme
20-04-2022

Allegato formato doc

Dichiarazione sostitutive di certificazioni
20-04-2022

Allegato formato doc

Dichiarazione copia conforme
20-04-2022

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot