Seguici su
Cerca

Cittadine gemellate

Ultima modifica 14 aprile 2022

FONTENAY SUR BOIS
Il Comune di Sarmato è gemellato unitamente ai comuni di Rottofreno, Ziano, Pecorara e Borgonovo V.T. alla cittadina francese di Fontenay sur Bois del dipartimento di Val de Marne, alla periferia orientale di Parigi.
La numerosa colonia di circa 1200 abitanti di origine italiana  ha incentivato il perfezionamento delle relazioni di gemellaggio allo scopo  di mantenere vivi i costumi e le tradizioni della società italiana in terra straniera. 

MONTPELLIER
Non è un vero e proprio gemellaggio ma è l'adesione ad una associazione Internazionale S.Rocco di Montpellier che propone attraverso tutti i mezzi di cui può disporre, di diffondere la conoscenza e lo splendore di S.Rocco organizzando manifestazioni, spettacoli, conferenze e pellegrinaggi.
L'Associazione è un legame fra le città, le Confraternite laiche e religiose, le Associazioni, i Gruppi, le Delegazioni di tutto il mondo che si richiamano al Santo e attraverso i quali crea un repertorio di culti e culture legate al suo nome.

SIBANICU
In data 11 Gennaio 2001 la Giunta Comunale ha approvato l'iniziativa di collaborazione con un Municipio della Provincia di Camaguey nell'Isola Caraibica al fine di realizzare proficui scambi culturali e sociali e aiuti di solidarietà.
L'Assemblea provinciale dell'Isola Caraibica ha segnalato quale comune disponibile al gemellaggio il Municipio di Sibanicu ed in data 25 luglio 2001 è stato approvato il gemellaggio.

COMUNE DI CAMOGLI e COMUNE DI CAVRIAGO
In data 14.05.2015 è stato approvato un protocollo d'intesa tra il Comune di Sarmato e il Comune di Camogli e in data 17.09.2015 con il Comune di Cavriago per la realizzazione di patti d'amicizia diretti all'assunzione di iniziative e alla realizzazione di interventi volti alla valorizzazione degli interscambi nei settori del turismo, della cultura, del folklore, dello sviluppo economico, della promozione del territorio e dei prodotti tipici locali.
Le iniziative hanno come obiettivo la definizione di una pianificazione congiunta dello sviluppo degli interscambi nei diversi settori mediante l'attivazione di incontri volti a favorire comuni percorsi educativi, ambientali, di cooperazione scientifica e tecnica, di approfondimenti sociali, culturali ed economici.
I Comuni di Sarmato e di Camogli hanno avviato contatti nel nome della comune venerazione per San Rocco che è patrono di Sarmato e a cui è intitolata una frazione e una Parrocchia nel territorio di Camogli. San Rocco è legato a numerosi eventi e territori e a Sarmato si curò dalla peste e la sua presenza è testimoniata dalla fonte e dalla grotta in cui si rifugiò.
In occasione del Premio Internazionale "Fedeltà del Cane" che si svolge a Camogli il 16 agosto di ogni anno, giorno della ricorrenza del Santo, l'Amministrazione civica di Sarmato partecipa alla manifestazione a ricordo del legame tra la figura del Santo pellegrino e il cane che faceva parte della muta del nobile Gottardo Pallastrelli, signore del Castello di Sarmato che portò il cibo al Santo pellegrino e che quel cane è raffigurato in  moltissimi ritratti; inoltre rappresentanti del Comune di Camogli hanno partecipato ad eventi organizzati a Sarmato.
I Comuni di Sarmato e di Cavriago hanno avviato contatti nel nome dell'importante figura di Don Enzo Bonibaldoni, illustre concittadino di Cavriago, dichiarato "Giusto di Israele", per l'aiuto prestato ad alcune famiglie ebree a scappare dagli eccidi nazifascisti.
A Sarmato, come a Cavriago, è stato intitolato al Sacerdote un'area verde e in entrambe le comunità vive una parte della famiglia Bonibaldoni.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot