Programma regionale per la concessione di contributi destinati alla Rinegoziazione dei canoni di locazione

Con delibera di Giunta n. 760 del 06/05/2024 la Regione ha rinnovato anche per il 2024 il “Programma Regionale per la concessione dei contributi destinati alla Rinegoziazioni dei canoni di locazione”.

Data :

25 giugno 2024

Descrizione

Per limitare il disagio abitativo sempre più diffuso, la Regione Emilia-Romagna mette in campo un sostegno per proprietari e inquilini, che permette di rinegoziare il proprio contratto d’affitto abbassando il canone per l'inquilino e limitando parte del mancato introito per il proprietario.

Finalità

La Regione ha previsto un Programma per favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione, consentendo anche l’eventuale modifica della tipologia di contratto. Lo scopo di questa misura regionale è fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari che si trovano in una situazione di difficoltà economica.

Per questo, la Regione mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, d’accordo con i propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione. In questo modo, gli inquilini potranno ridurre il proprio affitto, mentre i proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.

La domanda può essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sarmato, viale Resistenza n.2, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:30 oppure via Pec all’indirizzo: comune.sarmato@sintranet.legalmail.it

Per saperne di più sul Programma Rinegoziazioni e le novità introdotte è a disposizione la seguente pagina web:

Si ricorda che per ulteriori informazioni è attiva una casella di posta elettronica regionale dedicata:   RinegoziazioneLocazioni@regione.emilia-romagna.it

Allegati approvati con Delibera di Giunta Comunale n.  del 25/06/2024:

- Avviso pubblico

- Modulo di domanda

dgrrinegoziazioneanno2024
04 avviso pubblico bando rinegoziazione 2024 all. 1
04 modello domanda cittadini 2024 all.2

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?