Salta su! Abbonamento gratuito studenti residenti in Emilia-Romagna

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 la regione Emilia Romagna conferma l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali.

2 luglio 2024

Salta su! Abbonamento gratuito studenti residenti in Emilia-Romagna

Abbonamento gratuito agli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus (delle aziende del trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna) e treni regionali.

L'abbonamento è rivolto agli studenti residenti in Emilia Romagna delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale.

Per gli studenti e le studentesse, nati nel periodo 2011-2018 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) l'abbonamento è garantito senza alcun limite di reddito. In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.

Per gli studenti e le studentesse iscritti/e alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale, sono richiesti i seguenti requisiti:

• data di nascita dal 01/01/2004 al 31/12/2010
  • attestazione ISEE 2024 definitiva minore o uguale a 30.000 euro.

Come fare richiesta

Per presentare la richiesta dell'abbonamento occorre utilizzare la piattaforma unica online  https:// regioneer.it/saltasu.

L’accesso online si effettua con credenziali Spid o da quest’anno anche con CIE. C’è tempo fino alle ore 14:00 del 18 dicembre 2024.

La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, permette di scegliere soluzioni di abbonamento personalizzate e integrate urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno.
Il titolo di viaggio annuale e personale è valido dal 1^ settembre 2024 al 31 agosto 2025.

Gli studenti/studentesse iscritti ad istituti scolastici fuori regione possono invece richiedere il rimborso dell’abbonamento acquistato, dal 9 ottobre al 18 dicembre 2024.

Assistenza e informazioni

È attivo anche il servizio di assistenza agli utenti, disponibile sia sulla piattaforma Salta su a questo LINK  sia al numero verde Mi Muovo 800.388988.

locadina campagna salta su 2024
allegato-requisiti-e-come-fare-per-presentare-la-domanda